Buoni propositi per il 2020: migliorare la qualità della vita

Un altro decennio volge al termine, ed arriva il momento di tirare le somme dell’anno trascorso e di pianificare per quello in arrivo.
In P&L ci prefissiamo un obiettivo, un leitmotiv di sottofondo per tutto l’anno, che riassume il bilancio degli (ormai quasi 30) anni passati, e che vuole arricchire quelli futuri, estendendosi oltre la mera gestione interna per farsi ascoltare anche dai nostri clienti.
L’obiettivo di quest’anno è migliorare la qualità della vita.

Work-life balance e tecnologia
Potrebbe sembrare ambizioso ma, al di fuori dell’autoreferenzialità, i metodi per procedere in questo senso sono già alla portata di tutti.
E’ sicuramente di ispirazione guardare con ammirazione (ed ammettiamolo, anche un pizzico d’invidia!) ai modelli dei paesi nord europei, come Danimarca e Finlandia, e la tecnologia odierna può aiutare molto a muovere i primi passi in quella direzione.
Un miglioramento del work-life balance (che altro non è se non la capacità di bilanciare in modo equilibrato il lavoro - inteso come carriera e ambizione professionale - e la vita privata - famiglia, svago, divertimento) inizia inderogabilmente dal posto di lavoro: abbiamo già parlato del modo in cui software come iSell possono giovare alla rete vendita, ma i benefici dei corretti mezzi si estendono a cascata su tutti i comparti aziendali, dalle risorse preposte direttamente al follow-up dei venditori, al marketing, all’amministrazione.
Come una semplice App può apportare un miglioramento così significativo ad un’azienda? La chiave della risposta sta nell’ottimizzazione dei tempi.

Work smarter, not harder.
Anche senza portare esempi specifici, tutti noi abbiamo quelle attività “di routine”, che vengono svolte meccanicamente ogni giorno, che non necessitano di analisi, che devono solo “essere fatte”: siamo sicuri che sappiate a cosa ci riferiamo, e siamo altrettanto sicuri del fatto che almeno una volta avrete lamentato che questo tipo di attività andrebbe automatizzata.
A conti fatti, solo questa semplice soluzione quanto tempo farebbe guadagnare alle vostre risorse?
Negli scenari più complessi, che concernono prevalentemente efficienza e produttività, la tecnologia ci viene ancora una volta in aiuto: è risaputo che un dipendente motivato aumenta esponenzialmente la propria performance, ed è possibile tenere alto il coinvolgimento utilizzando semplici accorgimenti, come mantenere una comunicazione chiara e precisa, concedere un giusto margine di autonomia, formare regolarmente i dipendenti sul corretto utilizzo dell’hardware/software a loro disposizione, e rendere partecipi delle politiche aziendali.
Balza subito all’occhio quanto potrebbero essere potenti mezzi come iSell, con cui condividere materiale ad uso interno, semplicemente tramite il cloud dell’App: ruoli, obiettivi, promozioni, operatività, tutto per facilitare il conseguimento dei risultati, senza dare adito a margini di dubbio o paura di sbagliare.
Dotare la propria rete vendita di strumenti tecnologici per gestire la raccolta ordini da tablet in mobilità e mostrare ai clienti cataloghi digitali interattivi, può essere un incentivo che facilita e ottimizza l’attività di vendita, permettendo all’agente di concentrarsi sul suo focus: il cliente.
Anche il margine di autonomia può essere facilmente strutturato, di modo che le eccezioni siano effettivamente tali.
Vedete, quanto altro tempo può guadagnare il vostro Back Office o il vostro Ufficio Marketing?

Commerciali 4.0, industria 4.0, efficienza 4.0
iSell vede nell’efficientamento del tempo lavorativo la chiave per l’eccellenza, anche in ambito extra lavorativo: occorre pensiero trasversale, per ottimizzare quelle aree grigie ridondanti, in modo da dedicare il giusto tempo alle attività veramente fondamentali.
Questo tipo di implementazione consente di ridurre straordinarie, stress, insoddisfazione, e concede al dipendente di avere più tempo ed energie da dedicare ai suoi affetti e passioni al di fuori del lavoro: potrà così affrontare ogni nuova giornata con le pile cariche, portando quella grinta e serenità anche all’azienda.

Torna indietro

Blog Tags


Iscriviti per ricevere aggiornamenti

* campi obbligatori
PROVA GRATIS SU iPad

PROVALA GRATIS su iPad Pronta all’uso con archivi demo

PROVALA GRATIS - Pronta all’uso con archivi demo